Lutto nel mondo della cultura e dell'università
Venerdì l'alzabara nel Cortile Antico del palazzo del Bo e poi i funerali nel Tempio della Pace
È morto all'età di 90 anni Manlio Cortelazzo, insigne studioso padovano, decano dei dialettologi ed etimologisti italiani. Il suo ultimo intervento pubblico era stato a Rovigo, il 13 aprile 2008, al convegno in ricordo di Bruno Migliorini, uno dei suoi maestri.
I funerali si terranno, secondo il rito accademico, venerdì nel Cortile Antico del palazzo del Bo con la cerimonia dell'alzabara. Seguirà il rito religioso nel Tempio della Pace, mentre la tumulazione è prevista a Galzignano Terme.
Cortelazzo era professore emerito di Dialettologia italiana all'Università di Padova; autore di centinaia tra volumi e saggi in riviste scientifiche, italiane ed estere, il suo nome è legato soprattutto al "Dizionario etimologico della lingua italiana", pubblicato da Zanichelli e curato nella prima edizione assieme a Paolo Zolli.
Un suo altro merito è la promozione degli studi dialettologici negli anni Settanta, quando dirigeva il Centro di Studio per la Dialettologia Italiana del Cnr. Lucido e operoso fino alla fine, ha dato alle stampe, nel 2007, il "Dizionario veneziano della lingua e della cultura popolare nel XVI secolo" (Limena, 2007) mentre nel 2008 ha pubblicato il volume "Metodi statistici applicati all'italiano".
(da "Il Mattino di Padova")
venerdì 6 febbraio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)